header



Home :: Scienze mediche :: SomatoMórphosis

SomatoMórphosis

SomatoMórphosis

Direttore
Natale Migliorino

Comitato Scientifico
Caterina Gioachin, Federico Valandro, Marta Zocca

SomatoMórphosis
Il formarsi del corpo e la cura terapeutica

La collana SomatoMórphosis si presenta come un cantiere di ricerche esperienziali che pongono a proprio tema basilare il processo di formazione (mórphosis) del corpo vivente nei diversi contesti di esperienza, in particolare nell’esperienza terapeutica. In questo processo formativo riconosciamo due esigenze morfogenetiche strettamente intrecciate: il prender forma come intero integrale e coordinato, e il trasformarsi come tensione vitale al cambiamento e al rinnovamento.
Ogni esperienza formativa, performativa e terapeutica del corpo vivente si presta a essere concepita e praticata in questa prospettiva morfogenetica. In ciascun ambito il corpo è chiamato a sostenere e ripristinare la forma integrale di sé e la solidarietà radicale con il mondo della vita.
Il clima di questo percorso è intriso di sentimenti etici che avvertono il senso di valore insito in una situazione, un evento, un incontro. Ed è intriso di sentimenti estetici che apprezzano la qualità tonale dei fenomeni, le sintonie che instauriamo con gli ambienti e le persone, le impronte che ci lasciano dentro.
SomatoMórphosis intende proporsi quindi come luogo aperto e ricettivo per ogni ricerca esperienziale nel campo della riabilitazione e di quelle aree affini (pedagogiche, psicoterapiche, performative) che riconoscono nel formarsi del corpo vivente il tema di fondo e il luogo generativo della propria disciplina.

Libri

Formarsi nella cura terapeutica
Codice: 67879205
Effettua l'accesso per votare
Prezzo: €20.00
Quantitą