header



Home :: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche :: Scienze dell'educazione :: Le attività e gli strumenti del programma di Tutorato Formativo per i nuovi iscritti all'Università

Le attività e gli strumenti del programma di Tutorato Formativo per i nuovi iscritti all'Università

Dall’a.a. 2014-15, in alcuni corsi di laurea triennali dell’Università di Padova, si sta sperimentando un programma volto a prevenire il drop-out e favorire i processi di empowerment degli studenti del primo anno. L’obiettivo è di facilitare il passaggio dalla scuola secondaria all’università, attraverso una serie di attività di orientamento e tutorato, svolte in piccolo gruppo, a livello di corso di studio. Da una parte, si offrono informazioni sui Servizi per gli studenti e si svolge un’azione di orientamento al loro corretto utilizzo, dall’altra si accompagnano gli studenti per tutto l’anno accademico con interventi guidati da un Tutor docente (tutoring) e/o da uno o più Tutor studenti (peer tutoring).
In questo volume si presentano le attività e gli strumenti per la progettazione e la conduzione delle attività di Tutorato Formativo che, a partire dai materiali predisposti nel modello spagnolo di riferimento, sono stati adattati e rielaborati per il contesto padovano della sperimentazione, attraverso un vasto lavoro di concertazione sui contenuti e sulle metodologie.

 

Lorenza Da Re è Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione all’Università di Padova e Doctór en Educación all’Universidad de la Laguna in Spagna. Attualmente è Assegnista di ricerca in ambito pedagogico presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA dell’Università di Padova. I suoi studi si focalizzano sulle tematiche connesse all’orientamento e al tutorato universitario, e alla dispersione scolastica e universitaria. Tra le sue pubblicazioni: Da Re e Zago (2014), I servizi per gli studenti: il tutorato universitario, in Zago, Giraldo e Clerici, Carriere universitarie tra successo e insuccesso. Dati, interpretazioni e proposte, il Mulino, Bologna, e Da Re, Álvarez Pérez e Clerici (2015). Peer tutoring all’Università: studenti co-responsabili nel Tutorato Formativo, in Gemma e Grion (2015), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove pratiche educative, Cafagna Editore, Barletta.
 

Renata Clerici è Professore Associato di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. Ha insegnato Demografia e Statistica nelle facoltà di Economia di Milano (S. Cuore) e Venezia (Ca’ Foscari), e nelle facoltà di Scienze della Formazione e di Statistica di Padova.  Attualmente svolge attività didattica per I dipartimenti SPGI e FISPPA e fa parte del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione dell’ateneo di Padova. La sua attività di ricerca ha riguardato tematiche di ambito socio demografico: famiglia e fecondità, mobilità territoriale e invecchiamento della popolazione;  più recentemente si è interessata a questioni di ambito socio-educativo:  processi formativi, outcome occupazionali della formazione universitaria, valutazione della qualità della didattica universitaria, dispersione e strumenti di contrasto dell'insuccesso formativo, competenze didattiche del docente universitario e ruolo tutoriale del docente in prospettiva formativa e orientativa. Tra le sue recenti pubblicazioni: Meggiolaro, Giraldo, Clerici, A multilevel competing risks model for analysis of university students' careers in Italy, Studies in Higher Education, 2015, e Clerici, Giraldo, Meggiolaro, The determinants of academic outcomes in a competing risks approach: evidence from Italy, Studies in Higher Education, 2015.

                 

Pedro Ricardo Álvarez Pérez è Professore Titular de Orientación Educativa y Profesional presso il Dipartimento di Didáctica e Investigación Educativa della Universidad de La Laguna (Spagna). Direttore del gruppo di ricerca GUFOI (Grupo Universitario De Formación Y Orientación Integrada). Coordinatore del Plan de Orientación y Acción Tutorial (POAT) della Facoltà de Educación. Membro del gruppo di Dirección del Servicio de Orientación e Información al Alumnado (S.O.I.A.) della Facoltà de Educación.Collabora in qualità di orientatore con varie Facoltà per lo sviluppo di azioni di orientamento e tutorato. Ha diretto vari progetti di ricerca circa il tema dell’abbandono universitario e del tutorato. Nel 2014 gli è stato conferito il “Premio a la Excelencia Universitaria 2014 de la Universidad de La Laguna: Primer Premio de Innovación Educativa”.Ha pubblicato vari volumi sul tema del tutorato e numerosi articoli nazionali e internazionali



Anteprima



DISPONIBILE IN FORMATO EBOOK
ISBN 978 88 6787 682 2





ISBN: 9788867876822
Collana: Scienze dell'educazione
Autore: Lorenza Da Re, Renata Clerici, Pedro Ricardo Álvarez Pérez
Edizione 2017
Stato: Disponibile in formato ebook
 

Codice 67876822
Autore Lorenza Da Re, Renata Clerici, Pedro Ricardo Álvarez Pérez
Titolo Le attività e gli strumenti del programma di Tutorato Formativo per i nuovi iscritti all'Università
Sottotitolo Una guida operativa
ISBN 9788867876822
Collana Scienze dell'educazione
Data Edizione 2017
Formato ebook
 
Prezzo: 11.99
Quantità Non disponibile

: *
: *
: *
Ricopia le lettere o i numeri che vedi nella figura:


*
Una vita per l’Università La testimonianza – postuma – di Cesare Pecile Alessandro Magno in Sidone. Drama per Musica Schemi di patologia chirurgica
€0.01
€28.00
€5.50
 
Ottimizzazione rispetto alle variabili di controllo di alcuni piani sperimentali There is always an option to say ´Yes´ or ´No´. The righteous against the genocides of armenians and jews Politiche di Genere e Nazioni Unite
€5.50
€18.50
€12.00
 
Nichilismo, sacro e mistero Edoardo Narne Antologia 2008
€19.00
€14.00
€0.01

Valutazione prodotto

Effettua l'accesso per votare

Recensione dei clienti

Non ci sono ancora recensioni su questo prodotto