Comunità e Salute. Il servizio inOltre

Comunità e Salute. Il servizio inOltre

Cosa possiamo fare per fronteggiare le crisi economiche e sociali che la nostra Comunità attraversa?

Come Regione del Veneto ci siamo posti questa domanda, e abbiamo cercato di trovare risposte che aiutino il territorio a gestire le emergenze socio-economiche che insorgono.

Tra le varie iniziative messe in campo in questi anni, dal 2012 – l’anno in cui la crisi economica più grave del Dopoguerra ha cominciato a far sentire i suoi devastanti effetti sui nostri territori – abbiamo attivato il servizio “inOltre”, tuttora unico nel suo genere nel panorama nazionale ed internazionale, per rispondere al tragico incremento dei suicidi tra gli imprenditori.

Alla dott.ssa Emilia Laugelli abbiamo chiesto di impostare un servizio in grado di intercettare le emergenze, un numero verde unico che potesse essere un punto di riferimento per tutta la Regione e che potesse offrire una risposta professionale di supporto psicologico per chi è in difficoltà. Così, con il supporto del prof. Gian Piero Turchi dell’Università di Padova, nell’arco di pochissime settimane è nato inOltre. Un servizio di consulenza e sostegno psicologico operativo 24 ore su 24, che intercetta le situazioni di emergenza e accompagna con il suo staff di psicologi i cittadini, in un percorso di presa in carico e li affianca verso i servizi del territorio, per gestire insieme il problema.

Ed è proprio in questa collaborazione che rintracciamo la forza e l’innovatività di un nuovo modello di welfare: inOltre si affianca ai servizi già presenti, offre il suo contributo di supporto integrando le varie competenze e convogliando il patrimonio di risorse già presenti sul territorio veneto.

Attraverso la Rete di servizi che si sta via via costruendo e ampliando, stiamo riuscendo a offrire una risposta sinergica, integrata ed efficace ai cittadini in particolare difficoltà.

È questo il lavoro di squadra, ed è quindi con il contributo di tutti i ruoli che possiamo raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo. L’invito è dunque a proseguire sulla rotta tracciata, rafforzando le relazioni tra i vari servizi e mettendole a sistema per continuare a promuovere la Salute della nostra Comunità.


Prefazione
Luca Zaia

Presidente della Regione del Veneto

 

Gian Piero Turchi, Responsabile scientifico Università di Padova

Emilia Laugelli, Responsabile regionale del servizio inOltre



È possibile scaricare il libro in formato PDF
Link


ISBN:9788867877553
Collana: Scienze psicologiche
Curatori: Gian Piero Turchi, Emilia Laugelli
Edizione 2017
Stato: Disponibile presso inOltre
Info: info@inoltreveneto.com - numero verde 800 33 43 43
 

Codice 67877553
Autore Gian Piero Turchi, Emilia Laugelli (a cura di)
Titolo Comunità e Salute. Il servizio inOltre
Sottotitolo Istruzioni per l’uso
ISBN 9788867877553
Collana Scienze psicologiche
Data Edizione 2017
Numero pagine 48
Stato disponibile presso inOltre
 
Prezzo: 0.01
Quantità Non disponibile