header



San Paolo e la filosofia del Novecento

«Paolo ha parlato ai suoi contemporanei come un figlio del suo tempo. Ma assai più importante di questa verità è quest’altra, che egli parla [...] a tutti gli uomini di tutti i tempi. [...] I nostri problemi, quando li intendiamo bene, sono i problemi di Paolo» (Barth). Questo vale anche, e forse più, per chi vede in Paolo «il tipo antitetico alla “buona novella”, il genio nell’odio [...] un disangelista [...] un falsario» (Nietzsche). In realtà Paolo è una delle risposte decisive dell’Occidente, è punto cruciale nell’intera vicenda storica: per questa ragione non si può fare a meno di tornare costantemente a lui. Il presente volume, dedicato alla Paulusfrage filosofica del Novecento, analizza specificamente i contributi di Nietzsche, Heidegger, Barth, Bultmann, Rosenzweig, Taubes, Badiou, Agamben e Cacciari. Contemporaneamente riprende e approfondisce alcune delle questioni centrali del pensiero di Paolo.

 

Carlo Scilironi insegna Ermeneutica filosofica presso l’Università degli Studi di Padova. Per i tipi della Cleup ha pubblicato: Il nulla nel pensiero contemporaneo (vol. I, 2000; rist. 2003); Nichilismo, sacro e mistero (2002).



 

ISBN:8871787544
Collana: La filosofia e il suo passato 11
Autore: Scilironi Carlo
Edizione 2004
Stato: Disponibile
 

Codice 71787544
Autore Scilironi Carlo
Titolo San Paolo e la filosofia del Novecento
Sottotitolo La filosofia e il suo passato - 11
ISBN 8871787544
Collana La filosofia e il suo passato
Data Edizione 2004
Numero pagine 396
 
Prezzo: 16.00
Quantità

: *
: *
: *
Ricopia le lettere o i numeri che vedi nella figura:


*
La descrizione letteraria La serie storica dei nati vivi nel Veneto dal 1952 al 1977 analisi demografica e statistica Società politica e stato in Hegel
€15.00
€8.50
€6.50
 
Intrecci culturali nelle scuole veronesi Storiografia d'industria e d'impresa in Italia e Spagna in età moderna e contemporanea - 2 I nodi della rete. Multilateralismo e sistema internazionale delle comunicazioni
€0.01
€20.00
€14.00
 
Sradicare la povertà assoluta e la fame Le strategie della comunicazione Archivi a.IX-n. 2 (luglio-dicembre 2014)
€0.01
€22.00
€30.00

Valutazione prodotto

Effettua l'accesso per votare

Recensione dei clienti

Non ci sono ancora recensioni su questo prodotto