header



Home :: Scienze politiche e sociali :: Scienze Politiche :: Lo stato in classe

Lo stato in classe

Una delle finalità fondamentali della didattica del diritto pubblico, a scuola, riguarda la formazione del cittadino e la qualificazione culturale dell’individuo nel conseguire un linguaggio giuridico e una forma mentis che gli permettano di stare, in modo competente, nella sfera pubblica. Incardinandosi, inoltre, nel settore didattico-disciplinare maggiormente investito dal compito di far conoscere lo Stato, anche in funzione di una crescita culturale propulsiva del processo democratico, l’insegnamento del diritto pubblico non è omologabile all’insegnamento di una qualsiasi altra disciplina. C’è di mezzo il modo in cui lo Stato presenta se stesso ai giovani, in classe, e l’immagine dei rapporti tra cittadini e istituzioni, nell’orizzonte assiologico di ispirazione democratica. Se, allora, affidare la cura didattica delle discipline giuspubblicistiche ad economisti o a giusprivatisti può costituire una feconda occasione di confronto interdisciplinare nell’ambito dell’insegnamento delle scienze giuridiche ed economiche, non va dimenticato che, proprio il gesto didattico, calibrato per la sede scolastica, implica una conoscenza specifica e profonda della disciplina e non può fondarsi su una superficiale e congiunturale acquisizione dei suoi contenuti da impartire attraverso il dialogo educativo. Di qui, l’opportunità di una prospettiva di rivalorizzazione della didattica del diritto pubblico, per riportare lo “Stato in classe”, attraverso un potenziamento robusto della docenza delle discipline giuspubblicistiche, da assegnare a docenti di profilo curriculare specifico, professionisti nella didattica disciplinare; per migliorare la qualità dell’offerta formativa e per poter preparare i giovani alla vita democratica.


Stefano Piazza è Specialista in Istituzioni e Tecniche di Tutela dei Diritti Umani presso la Scuola di specializzazione (triennale) in Istituzioni e Tecniche di Tutela dei Diritti Umani dell’Università di Padova e Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio presso lo IUAV di Venezia.
 

Indice


ISBN:9788867877416
Collana: Scienze politiche
Autore: Stefano Piazza
Edizione 2017
Stato: Disponibile
 

Codice 67877416
Autore Stefano Piazza
Titolo Lo stato in classe
Sottotitolo Sulla didattica del diritto pubblico a scuola nell’era della globalizzazione
ISBN 9788867877416
Collana Scienze politiche
Data Edizione 2017
Numero pagine 346
Stato disponibile
 
Prezzo: 15.00
Quantità

: *
: *
: *
Ricopia le lettere o i numeri che vedi nella figura:


*
Formarsi nella cura terapeutica Scrittori francesi in lingua italiana MeQRiMa n. 4 - Giugno 2002
€20.00
€19.00
€21.00
 
IMEKO proceedings..XIII Imeko world c. Corso di statistica-Volume unico Strategie metodologiche per lo studio della transizione Università-lavoro
€129.00
€9.00
€19.00
 
Ripartire dalla "vita buona". La lezione aristotelica in Alasdair MacIntyre, Martha Nussbaum e Amartya Sen Metis 2008 Istituzioni educative e formative: lineamenti storici, configurazioni strutturali, modalità operative
€14.00
€18.00
€25.00

Valutazione prodotto

Effettua l'accesso per votare

Recensione dei clienti

Non ci sono ancora recensioni su questo prodotto