La rivoluzione digitale ha toccato tutti i settori e l’editoria è certamente tra quelli che stanno attraversando una delle trasformazioni più radicali. Cambiano gli strumenti con cui gli utenti accedono ai contenuti, cambiano i canali di diffusione degli stessi, cambiano i player del mercato.
La società cooperativa CLEUP (Cooperativa Libraria Editrice Universitaria di Padova) vanta una storia di casa editrice di oltre cinquant’anni. Con l’avvento della crisi economica, CLEUP negli ultimi anni ha affiancato, alla storica attività di casa editrice sia di testi universitari che di libri storici, d’arte, romanzi, divulgazioni, etc.), l’attività di tipografia per garantire la qualità e la tempestività delle proprie opere.
Attraverso il progetto, finanziato dalla Regione Veneto, CLEUP ha deciso di intervenire su tre direttrici.
- Ampliare il parco clienti attivando sistemi WEB per l’interazione con stakeholder sul mercato dell’Editoria e della Stampa.
- Ottimizzare il ciclo interno delle fasi di lavorazione fino alla spedizione, con il contemporaneo controllo dei costi.
- Completare il parco macchine con attrezzature che consentano di migliorare la qualità estetica dei propri prodotti senza dover ricorrere all’esternalizzazione dei servizi di finitura, quale la plastificazione delle copertine dei volumi e dei vari prodotti di stampa da nobilitare.
Il primo e il secondo punto è stato realizzato attraverso una piattaforma web completa di e-commerce integrata ad un software avanzato che permette una precisa indicazione delle possibili migliorie da effettuare, un’analisi e determina dei costi specifici per ogni tipo di lavorazione, una preventivazione sia on-line sia interna, un’assistenza al cliente on-site nella fase di avviamento del job e un’analisi comparativa dei preventivi con i consuntivi.
Il terzo punto attraverso l’acquisto di una macchina plastificatrice da usare nel reparto finitura.
La tecnologia obbliga infatti l’editore a pensare in modo nuovo ai prodotti che con le tecnologie si possono realizzare, per rispondere a domande di cultura, informazione, svago, aggiornamento professionale provenienti dal pubblico.
Una delle innovazioni principali del progetto sarà data inoltre dalla completa revisione del cosiddetto workflow, ovvero il sistema di lavoro processuale. Questo sistema di produzione favorirà l’incremento dell’efficienza e un miglior controllo del processo di lavorazione.
L’implementazione del concetto di Industria 4.0, nell’industria grafica, implica la progressiva trasformazione digitale dell’impresa ossia passare da linee, anche ottimizzate ma isolate, a linee integrate, in un flusso di produzione totalmente automatizzato (macchine intelligenti, interconnesse e collegate a Internet): quindi, in sintesi, l’integrazione delle macchine di diversi fornitori all’interno di un unico flusso di lavoro. Con questo progetto si vuole inoltre evitare l’utilizzo dei dati cartacei della commessa con reinserimento dei dati ripetuto su diversi sistemi, ma promuove invece la gestione informatica della produzione tramite un MES (Manufacturing Execution System).
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR FESR 2014-2020 DEL VENETO - Azione 3.1.1 Sub C – Bando per l'erogazione di contributi alle imprese culturali, creative e dello spettacolo