CLEUP – Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova nasce nel 1962 per iniziativa di studenti e docenti dell’ateneo patavino con il fine di agevolare gli studi universitari e professionali attraverso servizi volti allo sviluppo e diffusione della cultura nel territorio. È una società cooperativa retta secondo i principi e le regole della mutualità senza fini di lucro.
L’esperienza nel campo dell’editoria universitaria, una struttura agile, il solido legame con atenei e istituzioni, nonché strumenti e tecnologie avanzati, rendono CLEUP un punto di riferimento della Cultura nel Territorio.
La sua attività editoriale non è legata al solo mondo accademico: sempre più enti, associazioni e privati si rivolgono a CLEUP per sviluppare i loro progetti.
Pubblicare con CLEUP significa dare forma ad un’idea: dal concept dell’autore alla sua realizzazione e divulgazione attraverso mirate azioni di comunicazione.
1000 titoli, oltre 40 collane, più di 100 novità l’anno: questi i numeri di catalogo che testimoniano la capacità di CLEUP di interagire con autori e committenti che le riconoscono il ruolo di valido interlocutore locale e nazionale.
I principali committenti:
- Università degli Studi di Padova, con tutte le sue Scuole, Istituti, Dipartimenti e Centri Interdipartimentali
- Altre Università nazionali ed europee
- CNR, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Società Italiana di Statistica, Centri di Ricerca
- Regione del Veneto e altri enti locali
- Ordini, Collegi, Associazioni professionali e di categoria
- Fondazioni, Associazioni culturali e di volontariato
- Biblioteche
- Privati
Consiglio di Amministrazione
Prof. Ambrogio Fassina - presidente
Prof. Luigi Fabbris - vice presidente
Rag. Cristina Agostini - consigliera
Sig.ra Cristina Marcato - consigliera
Dott.ssa Cristiana Missaglia - consigliera